Non hai abilitato tutti i cookies sul tuo computer. Potrai modificare questa scelta.
Hai abilitato i cookies sul tuo computer. Potrai modificare questa scelta.
Lunedì 8 settembre 2014 - Gran Teatro GEOX - dalle ore 19 alle ore 21
Il noto artista e fumettista padovano Francesco Lucianetti,
ed eventuali altri artisti che vorranno partecipare, durante una jam session musicale,
commenta ed interpreta, attraverso la creazione di disegni, (realizzati al momento),
le suggestioni che la musica comunica attraverso le note.
Da sempre la relazione tra illustrazione e musica (vista e udito), vivono in rapporto strettissimo, svolgendo un ruolo importante nelle attività umane delle arti visive della religione e della cultura. Basti pensare al teatro greco, a quello melodrammatico vittoriano e edoardiano del XVIII/XIX secolo, per passare ai “gridi" dei venditori ambulanti e la nascita dei primi messaggi pubblicitari con tanto di musica nelle strade della Parigi medioevale e nei mercati e nelle città dell'Europa. Con il tempo, si è arrivati al teatro d'ombre o le lanterne magiche, al cinema muto con il ronzio fastidioso del proiettore coperto dalle note di un solitario pianista; il tutto precursore delle attuali colonne sonore.
Il fumettista, come i film e i cantautori, racconta storie, e le storie a fumetti hanno un po‘ tutte la loro ideale colonna sonora; se Topolino è diventato una star globale è perché Watt Disney capì e sfruttò prima degli altri le potenzialità sonore dei suoi film. Musica e immagini sono due linguaggi distinti, benché entrambi fluiscano nel tempo; i suoni hanno la capacità di "accordarsi", ovvero di fondersi in modo consonante, mentre le immagini sono costrette in una forma statica: ma il fumetto crea, di fatto, immagini mobili.
La diversità dei due linguaggi è alla base della loro complementarita. Nei casi migliori, musica e immagini si fondono in un flusso unico, senza che nessuno dei due aspetti prenda il sopravvento sull'altro. Se la musica segna il tempo e imposta il ritmo, le immagini incarnano quel ritmo visivamente, al pari di una coreografia. Come accade nella danza o nel teatro musicale, le immagini non sono da intendere come un mero accompagnamento grafico, ma piuttosto come un elemento della costruzione inscindibile dalla musica, alla pari di una vera e propria sintonia audiovisiva.
I musicisti e il Dj che accompagneranno la performance, fanno tutti parte della scena musicale Padovana e collaborano con diversi gruppi della stessa: Gianluca Bigi, Roberto Marcorr, Sandro Beggio, Andrea Fabris, Andrea Signori, Riccardo Roghi, il Prof e Filippo Ferrari fanno parte infarti dei VIBRA PUNK, LiBERO(arbi)TRIO, OFFiCINA FRANCAViLLA e D-90.
VISUALIZZA O SCARICA IL PDF DEL DEPLIANT REALIZZATO DURANTE L'EVENTO
SFOGLIA LA PREVIEW DEL DEPLIANT
Lo spirito informatore di questa collana di opere in fumetto è la rispondenza esatta della narrazione con la veri... Leggi Tutto