Non hai abilitato tutti i cookies sul tuo computer. Potrai modificare questa scelta.
Hai abilitato i cookies sul tuo computer. Potrai modificare questa scelta.
In questi racconti la mitologia è rispettata, per quanto ci sia nota. certo variazioni, imprecisioni, inesattezze sono maggiori di quelle presenti nella storia ufficiale delle epoche sucessive.
Per questo il “sogno” può essere di più ampio respiro: l’interpretazione più coreografica, più libera.
Grande sforzo è stato fatto per “interpretare” correttamente un modo di vivere a noi ormai ignoto: tempi, stagioni, modo di lavorare, di combattere, costumi di vita ecc.
TESEO E ARIANNA
In questo fumetto la mitologia continua il suo svolgimento storico con l’uccisione del mostro per mano di un guerriero greco, Teseo, riemerso da un suo oscuro passato. lo aiuta Arianna, figlia del Re di Creta Minosse.
Teseo la amava realmente o fu solo un modo di raggiungere un suo scopo?
E Arianna? Cosa ne fu di Arianna dopo la sua fuga da Creta sulla nave di Teseo? Nella mitologia greca quasi sempre le”donne” degli eroi greci, le loro “conquiste” straniere hanno avuto bruschi risvegli dal loro sogno d’amore Medea ad esempio… e Arianna?
DEDALO
Ed il ciclo cretese si conclude. Dedalo è il costruttore del labirinto. poiché questo è stato violato, lui pagherà la colpa con suo figlio Icaro… Sostituirà nel labirinto il mostro ucciso da Teseo.
Ma Dedalo è un ingegnere del tempo… un genio creativo!
Lui ed il figlio studiano e lavorano in vista della fuga.
Un’accurata analisi della preparazione per la fuga.
E poi?
I miti greci sottolineano le capacità umane , sia intellettuali, sia di coraggio fisico… ma ne sottolineano anche i limiti.
Un viaggio nell’universo dantesco di Francesco Lucianetti
… l’artista ci ha lasciati, ma le sue opere sono rimaste con noi e potranno continuare ad essere emozione e stimolo perché altri possano proseguire il suo percorso… Leggi Tutto
Lo spirito informatore di questa collana di opere in fumetto è la rispondenza esatta della narrazione con la veri... Leggi Tutto
Francesco Lucianetti è morto nel luglio del 2020, per preservare e
diffondere l'eredità culturale dell’artista, nel 2021 è nata FLarte. Vuole sostenere e far evolvere lo sviluppo della creatività... Leggi Tutto