Non hai abilitato tutti i cookies sul tuo computer. Potrai modificare questa scelta.
Hai abilitato i cookies sul tuo computer. Potrai modificare questa scelta.
Il Gazzettino del 01 ottobre 2013
STORIA A FUMETTI
Nuova opera di Lucianetti dedicata al Santo
Così Francesco conquistò il sultano
di Massimo Zillo
La matita di Francesco Lucianetti fa rivivere una delle "imprese" di San Francesco, il viaggio compiuto nel 1219 alla corte del sultano d'Egitto. "San Francesco e il Sultano" è il libro a fumetti, edito da Ancilla (74 pagine, 12 euro) e scritto da Gianfranco Trabuio, in cui Lucianetti racconta questa pagina di storia. La presentazione è di padre Aldo Tonini, commissario della Custodia Francescana di Terra Santa per il Triveneto. «Sono sempre stato un appassionato di storia, in particolare di quella medievale - spiega l'artista - Dopo aver raccontato dei Carraresi e di Ezzelino nei precedenti libri, ho voluto raccontare questa storia, davvero molto particolare. In un certo senso la predicazione di San Francesco ha fatto in modo che il Sultano non odiasse i cristiani».
Sculture, pittore ed illustratore, Lucianetti, nato a Roma ma padovano di adozione, ha una grande confidenza anche con le nuvole disegnate e con le ambientazioni medievali, aven-do appunto raccontato pagine importanti della storia padovana. «Questo tipo di storie dà soddisfazioni immense - confessa - Rispetto al nostro mondo moderno cambiano vestiti e ambientazioni, ma anche mentalità e abitudini.
Disegnarle è molto stimolante, ma richiede attenzione. Bisogna evitare infatti di trasferire i nostri modi di fare, di muoversi, i nostri atteggiamenti agli uomini del medioevo, che avevano un altro modo di pensare. Non si può far rivivere quel periodo con la mentalità del secondo millennio». Le difficoltà dei rapporti tra popoli che danno su sponde diverse del Mediterraneo, con religioni diverse, sono rimaste. «Tra cristiani è musulmani c'è sempre antagonismo, causato anche dalla scarsa conoscenza reciproca.
Ci sono numerosi meccanismi culturali che rendono difficile questa conoscenza. In più negli anni di San Francesco i rapporti erano ancora più complessi perchè l'Europa non era un insieme di nazioni come oggi, ma era fatta di genti, popoli, contrade, realtà molto diverse tra loro». "San Francesco e il Sultano", tappa di un viaggio nel medioevo che la matita di Lucianetti sembra intenzionato a continuare, sarà presentato ufficialmente mercoledì alle 17.30 nel convento francescano di San Bernardino a Verona.
Lo spirito informatore di questa collana di opere in fumetto è la rispondenza esatta della narrazione con la veri... Leggi Tutto