Non hai abilitato tutti i cookies sul tuo computer. Potrai modificare questa scelta.
Hai abilitato i cookies sul tuo computer. Potrai modificare questa scelta.
Il Gazzettino del 13/09/2009
STORIE DI SOLIDARIETÀ
I cent’anni della Croce Verde nel fumetto di Lucianetti
In vista dell’anniversario, esce un originale volume. Il protagonista ha il volto del presidente Ortolani
Compirà cento anni nel 2013 ma, a 96 anni, è più attiva che mai. La Croce Verde di Padova festeggia “già” oggi il secolo di vita con una storica pubblicazione: “Pia Opera Croce Verde e Padova, cent’anni insieme”. Per sottolineare l’impegno, la professionalità, la dedizione, l’attività, la gratuità di un’asso-ciazione di volontariato che è stata sempre a fianco della città nelle emergenze, nei bisogni e nelle avversità, la Croce Verde ha coinvolto l’artista Francesco Lucianetti per rappresentarla al meglio.
E il maestro non ha deluso le aspettative, dando alle stampe un libro a fumetti che racconta, attraverso una storia “vera”, com’è nata la Croce Verde e come opera ai giorni nostri. . L’ha fatto affidando a due personaggi principali il racconto: Toni e il "vecio" (che ha le sembianze dell’attuale presidente della croce Verde, Giorgio Ortolani). La storia, illustrata magnificamente, però parte da lontano, nel 1913, quando un gruppo di signori e signore, mentre si recavano al ristorante, incontrarono, steso a terra, un ferito. Dopo averlo soccorso e portato all’ospedale, pensarono che se non fossero passati per caso di lì quell’uomo sarebbe morto, Ecco farsi strada l’idea di fondare un’associazione che potesse raccogliere e aiutare i malati. Nacque così a Padova la Croce Verde, che si distinse soprattutto durante i conflitti mondiali.
«Ho voluto fare un libro a fumetti - ha spiegato Lucianetti perché è un racconto immediato, sintetico, che spiega bene il connubio nato tra la città e la Croce Verde». Del libro sono state edite duemila copie che verranno consegnate ai volontari e alle scuole. «La città potrà così comprendere cosa fu fatto per venire incontro ai malati», ha aggiunto il presidente Ortolani'’
Le pagine prendono in esame la fondazione dell’associazione, il periodo della Grande Guerra, il primo dopoguerra, la seconda guerra Mondiale, il secondo dopoguerra, il fine secolo e i giorni nostri.
Il racconto mescola i ricordi di un uomo ferito, che, soccorso da un giovane, gli racconta tutta la vicenda fino a rendergli chiaro quanto meravigliosa sia stata e sia la storia della Croce Verde.
«Il vecio - ha continuato Lucianetti - è liberamente ispirato all’attuale presidente, anche se lui non lo sapeva».
Ines Thomas
Lo spirito informatore di questa collana di opere in fumetto è la rispondenza esatta della narrazione con la veri... Leggi Tutto