Il sogno non e’ prerogativa solo della storia… può nascere anche nella vita contemporanea, o nel recente passato. In ogni vita c’è un punto “oscuro”, un’isola di poesia surreale.
Il sogno e’ in noi, basta saperlo cogliere.
Questo è il leitmotiv di questa collana… il sogno di oggi
100 ANNI DI CROCE VERDE
Qui il sogno e’ quello più bello della solidarietà…
Qui si racconta la nascita e la crescita di un ente forse unico in italia e nel mondo.
Ne viene narrata la genesi, lo sviluppo nella i guerra mondiale… il passaggio del testimone tra le varie generazioni e l’adeguamento alle nuove necessità di cura fino ai problemi dell’attuale società. Un intreccio di figure, di personificazioni rincorrentesi nello svolgimento della storia.
Visualizza la preview con un estratto del volume
100 ANNI DI DIFESA DEL POPOLO
La “Difesa del popolo” è una strana realtà editoriale. Nata per difendere, nel nome della “verità e della fede”, la parte più misera del popolo ottocentesco: la gente povera, lontana tra i campi e i latifondi, negata all’igiene e allo sviluppo sociale: semianalfabeta e sfruttata.
Qui un fantasma, il fantasma del fondatore e primo direttore del giornale, narra la “storia” ad un giovane studente! La sua qualità di “fantasma” gli permette di operare in modo unico, scavalcando tempo e spazio! si vola su Vienna, si entra negli archivi più segreti si assisterà al ricatto delle genti “povere e derelitte”, in una sorta di “excursus storico”assolutamente fedele alla realtà.
Visualizza la preview con un estratto del volume